Agevolazioni finanziarie per imprese

di Anna Fabi

Pubblicato 2 Marzo 2018
Aggiornato 2 Ottobre 2018 11:45

A Venezia il punto sulle agevolazioni per le imprese che vogliono investire nel 2018 sfruttando strumenti ad hoc come il leasing finanziario.

La Regione Veneto è la seconda in Italia per stipule di leasing, una risorsa cresciuta del 15% nel corso del 2017 rispetto all’anno precedente. E’ quanto emerso nel corso del convegno ‘Novità in tema di agevolazioni 2018 per le imprese a supporto degli investimenti’, organizzato da Assilea (Associazione Italiana Leasing) in collaborazione con Banca IFIS Impresa e l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Venezia.

Il convegno ha rappresentato un’occasione importante per conoscere le caratteristiche e i vantaggi delle agevolazioni per le imprese che intendono investire nel 2018, una risorsa efficace per le PMI italiane che vogliono investire e crescere.

Leasing finanziario

Le cifre del leasing in Veneto relative al 2017 mostrano una crescita del 43% del peso del leasing strumentale, misura che ha beneficiato notevolmente degli incentivi previsti dalla Nuova Sabatini, dal Super-ammortamento e dall’Iper-ammortamento.

Se il leasing auto ha un peso del 28,5% sul mercato del Veneto, il leasing immobiliare ha inciso per il 23,5% sul totale regionale.

Come ha spiegato Massimo Macciocchi, Consigliere Delegato di IFIS Leasing (Banca IFIS Impresa):

Come Banca IFIS Impresa siamo felici di poter trasferire un messaggio di fattibilità e conoscenza degli strumenti finanziari messi a disposizione degli imprenditori in un territorio estremamente ricettivo e che sta interpretando molto bene la ripresa negli investimenti.

Siamo certi che le PMI venete sapranno beneficiare del prolungamento degli incentivi agli investimenti anche nel 2018, a testimonianza del rinnovato slancio del leasing finanziario in tutti i comparti, grazie alla sua semplicità operativa.