Tratto dallo speciale:

Chatbot: call per startup innovative

di Filippo Vendrame

3 Gennaio 2017 09:00

C’è ancora tempo per partecipare a Chatbot Challenge, Call for Innovation rivolta a tutte le startup italiane che studiano e progettano software di conversational commerce, simulando conversazioni intelligenti e complesse tra esseri umani e trasformando semplici messaggi vocali e di testo in opportunità di business.

L’obiettivo, trovare i migliori progetti di chatbot in grado di abilitare Bricoman Italia a una più efficiente e moderna gestione dei clienti offline e online, sia in termini di velocità di risposta sia in termini di produttività interna.

Fra le startup che inviano le candidature entro il 18 gennaio 2017 su http://chatbot.digitalmagics.com, saranno selezionate le 10 idee più promettenti che il 6 febbraio parteciperanno alla giornata di Pitch presso il Bricoman Lab di Rozzano.

I fondatori delle 10 startup saranno chiamati a discutere la loro proposta davanti a Bricoman e ai suoi partner, che valuteranno la possibilità di accedere a un percorso di incubazione e di crescita con Digital Magics. La migliore startup verrà premiata con 5.000 Euro.

Nel corso dell’anno si sono svolti e verranno effettuati dei focus group con artigiani, imprese, professionisti selezionati da Bricoman. La partecipazione ai primi incontri è stata apprezzata dai clienti che sono diventati protagonisti di questo progetto. Grazie alla metodologia e al percorso strutturato da Digital Magics sono emerse oltre 30 proposte, che sono state condivise con i manager di Bricoman Italia.

Digital Magics ha sviluppato per Bricoman Italia una piattaforma digitale di crowdsourcing per gestire tutti i dati e le informazioni raccolti durante i focus group. Gli oltre 2000 dipendenti di Bricoman Italia sono stati coinvolti nel programma di Open Innovation ed è stata lanciata Innoviamo Insieme: call for ideas interna su 5 categorie (velocizzazione processi di acquisto, servizi post vendita, servizi per artigiani, logistica interna e altro). I dipendenti hanno avuto accesso alla piattaforma per proporre nuove idee, votare, commentare e implementare le idee già emerse, singolarmente o creando dei veri e propri team con altri colleghi.

Sono state inserite in soli tre mesi 180 idee, di cui la più vista riguarda l’utilizzo dei prodotti tecnici. Fra le 10 idee più votate Bricoman Italia sceglierà i 4 vincitori finali che riceveranno dei premi.

Oltre 40 responsabili dei negozi, capi prodotto-settori e dirigenti di Bricoman Italia hanno partecipato ad attività di formazione, stimolazione e raccolta di idee di innovazione, svolte in aula con i formatori di TAG Innovation School, la scuola del digitale e dell’innovazione di Talent Garden.