Tratto dallo speciale:

Mutui per le imprese più veloci con Bancopass

di Teresa Barone

11 Aprile 2013 09:00

Agevolare l'accesso al credito delle PMI e migliorare la comunicazione con le banche: queste le finalità  del nuovo servizio attivato da Assolombarda e mirato a favorire la concessione di mutui alle imprese in tempi ridotti.

=> Mutui e prestiti facili: scopri la mappa delle Regioni

Si chiama Bancopass e promette di ridurre fino al 50% i tempi di attesa per ottenere una risposta su una richiesta di finanziamento: per facilitare la comunicazione tra le imprese e gli istituti di credito sono attivati tre strumenti gratuiti e accessibili attraverso il sito di Assolombarda.

Software personalizzato: il primo strumento consente alle imprese di inserire i dati aziendali in modo intuitivo, informazioni che vengono archiviate e possono essere recuperate in qualsiasi momento.

Modello di presentazione aziendale: si tratta di un modello condiviso dalle banche che aderiscono al progetto Bancopass e mirato a fornire una presentazione esaustiva del modello di business dell'impresa. Con questo documento, infatti, le PMI potranno limitare i tempi di risposta presso tutte le banche convenzionate (UniCredit, BNL-Gruppo BNP Paribas, Gruppo UBI-BPCI, Banca Popolare di Milano, Banca Popolare di Sondrio, Banca Popolare di Vicenza, Banca Monte dei Paschi di Siena, Cariparma – Gruppo Credit Agricole).

Modello per la costruzione delle proiezioni di Conto economico
: con la presentazione di questo modello in banca è possibile illustrare al meglio la condizione economica dell'impresa, allegando anche un documento riassuntivo complessivo.

=> Scopri i mutui più facili da ottenere

L'iniziativa promette di ridurre di 15 o anche 20 giorni il tempo di attesa per conoscere l'esito della domanda di mutuo, e secondo quanto riferito da Alberto Galletti, direttore centro affari territoriale corporate di Bnl, a beneficiarne saranno soprattutto le piccole imprese.