Tratto dallo speciale:

Incentivi auto: come ottenere lo sconto per acquisto di eco-veicoli

di Nicola Santangelo

13 Marzo 2013 12:50

Al via dal 14 marzo gli incentivi per l'acquisto di veicoli ecologici – agevolazione previste per il triennio 2013-2015 – destinati ad uso aziendale o pubblico.

Gli aiuti sono rivolti anche ai soggetti esercenti attività  d’impresa, arte o professione purché utilizzino il veicolo esclusivamente come bene strumentale nella propria attività .

=> Leggi come ottenere gli eco-incentivi auto aziendali e professionali

Lo sconto sull’acquisto è riconosciuto a condizione che venga rottamato un veicolo più vecchio di dieci anni.

Per il 2013 le risorse disponibili ammontano a 40 milioni di euro. I veicoli finanziabili sono quelli elettrici, ibridi, a GPL, metano, biometano, biocombustibili o idrogeno, che producono emissioni di anidride carbonica allo scarico non superiori a 120 g/km.

Le imprese possono beneficiare degli incentivi non solo se i veicoli acquistati vengono utilizzati per l'attività  d’impresa ma anche se sono destinati all’uso di terzi (ossia veicoli utilizzati dietro corrispettivo): locazione senza conducente, servizio di noleggio con conducente, servizio taxi, servizio di linea di trasporto di persone, servizio di trasporto cose per conto terzi, servizio di linea per il trasporto di cose, servizio di piazza per il trasporto di cose per conto terzi.

=> Leggi Flotte aziendali: eco-incentivi 2013 contro la crisi dell’auto

Come acquistare

Al momento dell'acquisto, è necessario consegnare al venditore – per la rottamazione – un veicolo della stessa categoria di quello acquistato e immatricolato almeno dieci anni prima del nuovo.

Il contributo 2013 è pari al 20% del prezzo con un importo massimo di:

  • euro 5.000 per veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 50 g/km;
  • euro 4.000 per veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 95 g/km;
  • euro 2.000 per veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 120 g/km.

Come prenotare lo sconto

L'impresa che sceglie di acquistare un eco-veicolo dovrà  rivolgersi ad un venditore che, dopo aver pattuito il prezzo finale, accederà  alla piattaforma di prenotazione disponibile al sito www.bec.mise.gov.it e inserirà  i dati del veicolo e dell'acquirente per verificare la disponibilità  delle risorse.

=> Resta aggiornato sugli incentivi per le flotte aziendali

Entro 90 giorni dalla prenotazione il concessionario dovrà  consegnare il veicolo nuovo all'acquirente, indicando sulla piattaforma il numero di targa e caricando la relativa documentazione.
Entro 15 giorni dalla consegna del veicolo nuovo dovrà  consegnare il veicolo usato ad un demolitore e provvedere alla richiesta di radiazione per demolizione allo sportello telematico dell'automobilista.