Studi di settore: online Gerico 2011 e software per le anomalie

di Alessandro Vinciarelli

13 Giugno 2011 10:20

L'Agenzia delle Entrate ha reso disponibilili online i due software per gli Studi di Settore: Gerico 2011 e l'applicativo per giustificare le anomalie riscontrate dal Fisco.

Disponibile online Gerico 2011 il software che l’Agenzia delle Entrate ha messo a punto per consentire di verificare in maniera automaticamente la propria posizione di congruità, tenuto conto della normalità, rispetto alla ricostruzione statistica messa a punto dalla SOSE e alla coerenza con i 206 Studi di settore per il periodo d’imposta 2010.

Per scaricare il programma, imprese e lavoratori autonomi possono accedere alla sezione “Studi di settore” del sito dell’Agenzia. Con Gerico potranno calcolare ricavi/compensi da inserire nella dichiarazione dei redditi 2011.

Tra le novità ci sono quest’anno alcune lievi modifiche di forma, un nuovo pulsante del menù che consente il conteggio diretto della riduzione per l’impiego di apprendisti e i conteggi che forniscono l’indicazione del risultato puntuale e di quello minimo ammissibile, anche in ipotesi di posizione congrua.

Per tutti coloro ai quali l’Agenzia ha inviato nel 2011 una comunicazione di “anomalie” da studi di settore relativa al triennio 2007- 2009 è ora online un software, utilizzabile a partire dal 15 giugno, che consente ai contribuenti di segnalare eventuali imprecisioni ed errori riscontrati nei dati comunicati nella lettera del Fisco, ma anche di indicare le motivazioni che hanno determinato l’anomalia e/o altre informazioni rilevanti.

Tale comunicazione deve essere inviata telematicamente all’Agenzia delle Entrate, utilizzando il codice PIN che dà accesso ai servizi che è possibile richiedere semplicemente registrandosi nell’area “servizi telematici” del sito Internet delle Entrate.

ARTICOLI CORRELATI