Rimborsi: online il nuovo modello IVA TR

di Noemi Ricci

23 Marzo 2010 17:00

Disponibile in Rete il nuovo modello IVA TR, insieme alle istruzioni per la compilazione, per la richiesta di rimborso o per l'utilizzo in compensazione del credito IVA trimestrale

Disponibile per il download il modello IVA TR, approvato con il provvedimento del 19/03/2009, necessario per la richiesta di rimborso o per l’utilizzo in compensazione del credito Iva trimestrale.

Online è possibile trovare anche le nuove istruzioni, aggiornate in base alle regole comunitarie introdotte con il Decreto legge n. 78/2009 art.10 ulla territorialità dell’imposta in vigore dal 1° gennaio 2010.

In particolare, l’invio può essere effettuato esclusivamente per via telematica, entro la fine del mese successivo a ciascuno dei primi tre trimestri. Per i non residenti in Italia, l’Agenzia delle Entrate di riferimento è quella di Pescara.

Si specifica inoltre che per importi superiori ai 10mila euro la compensazione orizzontale può essere effettuata solo a partire dal giorno 16 del mese successivo a quello di presentazione dell’istanza.

Per importi superiori ai 15mila euro, invece, il visto di conformità non è previsto in questo modello ma soltanto nelle dichiarazioni.