Barbara Weisz - 5

APe Social, rigetto e nuova domanda

Ho fatto domanda per l'APe Social in data 17/06/2017, quando stavo ancora percependo la disoccupazione NASpI, poi terminata il 15 agosto. Il diniego da parte dell'INPS è stato causato da questo? Il 15 novembre termino i 3 mesi senza ammortizzatori sociali, posso rifare domanda entro il 30 novembre, oppure devo aspettare il 2018? O ancora, posso integrare la domanda di giugno inserendo l'autocertificazione dei tre mesi senza ammortizzatori sociali?

Riforma Pensioni, scontro su Legge Fornero

Niente stop agli adeguamenti alle aspettative di vita, la Legge Fornero assicura la sostenibilità del sistema e non va cambiato dicono Corte dei Conti e Banca d'Italia. Più flessibilità in uscita, non solo con la misura relativa alle speranze di vita ma con un pacchetto più ampio che consenta di ritirarsi prima alle donne con figli e si preoccupi delle future...

Supplemento pensione: decorrenza e rivalutazione

Sono pensionato INPS da luglio 2010. Contemporaneamente al lavoro dipendente svolgevo (e svolgo tuttora) anche attività come autonomo, con relativi versamenti alla gestione separata. L'aggiornamento della pensione è da richiedere ogni due anni oppure ogni cinque?

Assunzione invalidi: requisiti e obblighi

Io sono invalido sul lavoro al 25%, ho consegnato il certificato INAIL all'ASL di appartenenza dove mi hanno consegnato una tessera di esenzione totale con riduzione lavorativa di due terzi pari a oltre il 66%. Posso usufruire della nuova legge sull'obbligo di assunzione di categorie protette?

Pensione precoci e graduatoria ammessi

Ho presentato domanda a giugno come precoce con 41 anni di contributi (la prima settimana di agosto ho superato la soglia delle 2132 settimane contributive). Ieri, 3 ottobre, tramite il mio PIN personale INPS ho verificato che la mia domanda è stata accolta con la dicitura "Si diritto se rientra tra gli ammessi"; il 4 ottobre mi reco alle sede INPS di competenza e mi viene detto che ho raggiunto i requisiti richiesti dalla normativa ma devo aspettare l'invio della lettera INPS che mi comunica la graduatoria nella quale rientro. Se in prima istanza l'INPS ha valutato che...

Assunzioni, contratti e settori traino

La crescita dell'occupazione, che prosegue dal 2015, continua a riguardare soprattutto i contratti a tempo determinato, mentre a livello di settori la parte del leone spetta ai servizi, pur essendo positivi anche i numeri dell'industria. Sono i dati che si ricavano dalla nota ISTAT sull'andamento dell'occupazione nel secondo trimestre. A crescere è il lavoro dipendente, mentre prosegue il trend...

APe Volontaria per gli esclusi da quella Social

Due anni fa ho dovuto licenziarmi per motivi familiari, ho circa 35 anni di contributi e ho fatto domanda per APE Sociale, ma mi è stata rifiutata causa dimissioni e mancanza di giusta causa, posso fare domanda per l’APE Volontaria?

Come si tassano le plusvalenze

Ho ceduto alla società emittente n. 1800 azioni rappresentanti meno dell' 0.1% del capitale sociale. Introito € 1.800,00. Le azioni sono state acquistate circa 50 anni or sono in sede di costituzione societaria in quantità di 100. Successivamente si sono incrementate a seguito di aumenti di capitale gratuiti. Dati gli anni trascorsi non posseggo più documentazione dell'acquisto. Non possiedo documentazione riguardante la vendita delle azioni se non la contabile bancaria per il versamento dell'assegno in conto corrente. Ai fini fiscali come viene denunciata e tassata la plusvalenza?

INPS online: Pagine Facebook certificate

L'INPS corre ai ripari contro chi usa il logo dell'istituto previdenziale per le proprie pagine Facebook: dal 2 ottobre i canali ufficiali dell'INPS su Facebook riportano una spunta grigia che ne attesta l'autenticità. Il badge che appare sulle 4 pagine dell'istituto INPS per la Famiglia INPS Credito e Welfare Dipendenti...

Cumulo pensione commercianti già attivo

In relazione alla notizia sul cumulo professionisti e attesa circolare, vorrei sapere se potrò usufruirne per i circa 6 anni di attività di rappresentante di commercio, indicati su estratto INPS come "titolare di impresa commerciale".