Barbara Weisz - 4

NASpI: decorrenza, ritardi INPS e consultazione pratica online

Sono stato licenziato il 31 luglio e l'11 agosto è stata fatta domanda di trattamenti di disoccupazione. Siamo a ottobre ma non ho avuto ancora l'accredito. Quando dovrei ricevere il primo?

APe Volontaria e Social compatibili?

Chi percepisce la NASPI e ne possieda i requisiti potrà fare domanda per l'APE Volontaria? Maturerò i requisiti APE SOCIAL a Luglio 2018. Quanto tempo prima della scadenza prevista (entro Marzo) posso inoltrare la domanda?

Pensione con il retributivo: a chi spetta

Ho saputo che per i contributi INPS è valido il metodo retributivo per chi abbia maturato 18 anni alla data del 31/12/1995. Io ho versato dal 2/4/1976, fino al 2/2/2007 come dipendente industria privata e fino al 31/12/2013 come autonomo; dal 2014 non percepisco alcun reddito essendo disoccupato. Il calcolo della pensione si farà tenendo conto della parte retributiva e poi contributiva? Quella contributiva va calcolata a parte a partire dalla legge Fornero del 2011? Quando andrò in pensione - a 67 anni, credo - come sarà calcolata la stessa?

Cumulo contributi professionisti al via

Conto alla rovescia ormai praticamente ufficiale per la circolare INPS sul cumulo gratuito contributi per i professionisti: il ministero del Lavoro ha comunicato all'INPS il via libera al documento di prassi. Il presidente dell'istituto previdenziale Tito Boeri aveva annunciato nei giorni scorsi che il documento di prassi era stato trasmesso al dicastero per il necessario nulla...

Lotteria scontrini verso il flop

Ennesimo stop all'ipotesi di lotteria degli scontrini in chiave anti-evasione: prevista dalla Legge di Bilancio 2017 con avvio nel 2018, preceduto da una fase sperimentale, sembra destinata a restare nel cassetto. Si tratta di un meccanismo pensato per stimolare l'emissione degli scontrini e quindi un comportamento fiscalmente corretto, introdotto dal (comma 540 legge...

APE Volontaria, calcolo 3 anni e 7 mesi

Sono un’insegnante nata ad agosto 1955. Vorrei sapere se, una volta usciti in G.U. i decreti attuativi per l’APE volontaria, potrò farne richiesta. Ho più di 20 anni di contributi e a settembre 2018 avrò già compiuto 63 anni. Non ho chiaro come si conteggiano i tre anni e sette mesi dall’età pensionabile. Qualcuno mi ha detto che posso fare richiesta, dal momento che entro dicembre 2018 il requisito anagrafico è di 66 anni e sette mesi, qualcun altro che il calcolo parte invece dal primo settembre 2022, quando maturerei secondo le leggi vigenti, l’età effettiva per la pensione...

Enasarco, contributi coincidenti senza cumulo

Ho 64 anni ed una contribuzione mista (in totale 32 anni): circa 20 anni da agente di commercio e 12 da lavoro dipendente. Le contribuzioni INPS ed Enasarco sono però coincidenti, posso comunque usare il cumulo? Nel caso, in quale regime? Nel totale anni contributi o solo nel calcolo dell'importo della pensione?

Aumento IVA dal 2020 in Legge di Bilancio

La Legge di Bilancio 2018 conterrà la sterilizzazione dell'aumento IVA per il 2018 e parzialmente anche per il 2019, mentre la clausola di salvaguardia resta attiva nel 2020. Lo prevede la nota di aggiornamento al DEF, documento di economica e finanza, approvato dall'aula del Senato la scorsa settimana. La disattivazione della clausola 2018 vale 15,7 miliardi, nell'ambito d una...

Visite fiscali: cosa è cambiato

Sono una dipendente pubblica. Vorrei sapere se dal primo settembre, in base alla nuova normativa, le fasce orarie di reperibilità sono state cambiate o sono rimaste tali, ovvero 9-13 e 15-18.

DURC per autonomi in Gestione Separata

Sono un lavoratore autonomo nel campo della consulenza e della formazione alle aziende, iscritto alla gestione Separata INPS dal 2004. Con lenuove disposizioni attinenti la sicurezza sul lavoro, mi è stato chiesto da un cliente (per il quale dovrò presenziare ad una fiera) di presentare il DURC. Come devo certificare che i miei versamenti INPS sono in regola? Con richiesta all'INPS o condividendo dichiarazione dei redditi/F24?