Barbara Weisz - 4

Online il Portale delle Vendite Pubbliche

E' online dallo scorso 17 luglio il Portale delle vendite pubbliche del ministero della Giustizia, che contiene tutti gli avvisi relativi alle vendite di beni mobili e immobili oggetto di procedure fallimentari ed esecutive su tutto il territorio nazionale. Entra quindi nella fase operativa il marketplace digitale unico nazionale che era stato...

Un accordo per l’internazionalizzazione delle Fiere italiane

Il settore fieristico italiano si allea con il polo unico dell'export e dell'internazionalizzazione del Gruppo CDP, al servizio delle PMI e del sistema delle imprese per le attività di sviluppo all'estero: con l'obiettivo di promuovere aree di comune intervento è stato infatti siglato un accordo fra SACE e SIMEST (gruppo CDP) con...

Figli a carico: compensi in dichiarazione dei redditi

Mio figlio ha ricevuto un compenso dall'INPS, nell'ambito del progetto Garanzia Giovani, svoltosi nei primi 6 mesi del 2016. Per la quota pagatagli (1.400 euro) ha ricevuto una certificazione, mentre lo studio presso cui ha svolto il progetto, ai fini della dichiarazione dei redditi, si è detto senza alcun obbligo di certificazione, diversamente da quella di fatto consegnata per il compenso da lavoro autonomo occasionale percepito nel 2016 presso il medesimo studio. E' corretto?

La pensione nel pubblico impiego

Sono un impiegato del pubblico impiego, a gennaio 2018 avrò 42 e 10 mesi di servizio e circa 61 anni. Volevo chiedere se è possibile trattenersi in servizio alla luce della nuova riforma e non lavorando in un'amministrazione in sovrannumero. Esistono eventuali benefici ai fini del TFR e della retribuzione pensionistica?

Partita IVA a costi agevolati

Vorrei aprire partita IVA come fotografo e video operatore free lance. Essendo un'attività con guadagni altalenanti e fatturato minimo vorrei operare senza spese INPS pregiudichino il futuro dell'attività. Come posso fare?

Bonus Mobili: detrazioni al convivente

In relazione ad un immobile ristrutturato, cointestato ad entrambi i coniugi, con spese dei lavori pagate dal marito e di mobili e arredi dalla moglie, è possibile per lei detrarre tali ultimi costi (conto cointestato)?

APe Sociale e precoci: risorse a rischio

Le domande di accesso all'APe sociale e alla pensione anticipata precoci sono superiori alle risorse stanziate per finanziare le due misure di pensione anticipata: la copertura prevista dalla Legge di Stabilità 2017 è sufficiente per circa 55mila indennità, mentre sono arrivate 66mila 409 domande. Non è detto che tutte vengano accolte, quindi alla fine non si può escludere che i...

Calcolo ricongiunzione contributi riscattati

Sono prossimo alla pensione, in uscita il 21 gennaio 2018 per raggiunti limiti. Ho inviato con PEC alla mia amministrazione di competenza (sono dipendente statale) la richiesta di calcolo ricongiunzione per contributi già riscattati nel 1989, maturati nell'amministrazione forestale. Vista la mia imminente uscita, è obbligata la mia amministrazione a fornirmi il calcolo e il decreto o discrezionale? Se il ritardo dovesse diventare patologico posso rivolgermi a un legale?

Condominio, liti in blocco al giudice di pace

Controversie condominiali e procedimenti relativi a una serie di diritti di costruzione e di proprietà al giudice di pace: è una delle novità introdotte dal decreto legislativo di Riforma della magistratura onoraria approvato in via definitiva dal consiglio dei ministri dello scorso 10 luglio. In pratica, tutte le liti condominiali saranno d'ora in poi di competenza dell'ufficio...

Esclusi pensione agevolata: ratio della norma

Sono un postale, da gennaio 2013 ho lasciato per risoluzione consensuale (motivi di salute e un aumento del volume di lavoro): ho 32 anni di contributi e non ho mai percepito disoccupazione o sussidi. Chiedo se potrò aderire APE sociale.