Barbara Weisz

Stop al voucher baby sitting

L'abrogazione lampo delle norme sul lavoro accessorio comporta anche l'abolizione dei voucher baby sitting che le lavoratrici potevano chiedere in sostituzione del congedo parentale. Come da nota INPS, dal 22 marzo non è più possibile acquistare nuovi voucher. Quindi, l'unico modo di utilizzare l'agevolazione resta il contributo asilo...

Pensione con calcolo misto: i requisiti

Sono insegnante di scuola superiore nato il 4/10/1954 con 38 anni di contribuzione. Al 31/12/1995 avevo maturato 17 anni di contributi. Poiché ho 2 anni di contribuzione presso l'INARCASSA (non coincidenti), optando per il cumulo gratuito potrei rientrare tra quei lavoratori che avevano già 18 anni di contributi al 31 dicembre 1995 e quindi, in base alle disposizioni Fornero, hanno la pensione calcolata con il retributivo fino al 2012 e con il contributivo per le quote degli anni seguenti?

Somma contributi UE per la pensione

Sono nato del 1958, ho iniziato a lavorare a 16 anni e sono stato volontario sottufficiale presso la Marina militare dal 1975 al 1981, anno in cui mi sono trasferito in Inghilterra accumulando 36 anni pensionistici nel sistema inglese. Sono ora residente in Francia: quali sono i miei diritti per la pensione? Ho perso i contribuiti di Marina Militare? Noi europei abbiamo diritti che gli Stati nazionali devono rispettare?

Cumulo gratuito ENPAM per la pensione

Ho calcolato che dal 21 ottobre 1987 (fine specializzazione già riscattata) al 1° marzo 1988 (inizio lavoro dipendente) ho lavorato come medico convenzionato (ex guardia medica) ed ho versato solo contributi ENPAM, quota A.  Posso cumulare questi mesi al resto dei contributi da lavoro dipendente e al riscatto della specializzazione ai fini della pensione anticipata? A chi fare domanda?

Pensioni, verso i decreti attuativi APe

Prosegue la trattativa Governo sindacati sulla Riforma Pensioni: l'Esecutivo si impegna a rendere operativo l'APe (volontario e sociale) entro il primo maggio ma per ora non si registrano decisivi passi avanti: all'incontro del 23 marzo si è discusso dei punti sollevati nelle scorse riunioni dai sindacati sulla fase uno, soprattutto in materia di allargamento platea...

APe: certificazione e domanda

Sono docente di scuola secondaria superiore, nato nel marzo del 1953. Ad agosto maturerò 39 anni di servizio (incluso riscatto 5 anni universitari ed anno di servizio militare). Quando potrò chiedere l'APe volontaria? Con che regime andrò in pensione e quando?

Decreto Taxi, competenza alle Regioni

Archivio telematico nazionale dei titolari di autorizzazioni di noleggio con conducente e di licenze per taxi, regolamentazione delle piattaforme online, tutela della concorrenza demandata alle Regioni, divieto di sosta su strada per auto con licenza NCC nel momento in cui non hanno una prenotazione: sono alcuni punti del decreto...

Pensione di vecchiaia: calcolo assegno

Ho 57 anni, impiegato. Se volessi trasferirmi all'estero e non lavorare, cosa comporterebbe ai fini pensionistici​​?​ Cosa perderei della pensione non essendo arrivato ai requisiti minimi per riceverla in anticipo? La prima mensilità la riceverò a 63 a​​nni? O potr​​ei anticiparla con p​​e​​na​​li?

Rottamazione cartelle: FAQ e casi particolari

Si ripropone la strada del decreto legge per garantire l'efficacia della proroga al 21 aprile della scadenza per l'adesione alla rottamazione delle cartelle esattoriali: attualmente, il termine in vigore è ancora il 31 marzo, serve dunque un provvedimento con effetto immediato senza dover aspettare la conversione in legge del Decreto Terremoto,...

Contribuzione volontaria in part-time

Sono una lavoratrice con contratto part-time (20 ore settimanali), posso effettuare versamenti volontari per gli anni in cui la contribuzione non era sufficiente per la copertura contributiva di 52 settimane (dal 1993 al 2003)?