L’Esperto risponde

I chiarimenti degli esperti e dei consulenti ai dubbi dei lettori di PMI.it: focus su pensioni, fiscalità, contratti di lavoro e gestione d'impresa.

Esperto Risponde

PMI.it fornisce un primo orientamento che non sostituisce il parere degli organi competenti: i consigli dei nostri specialisti devono ritenersi indicazioni di massima che trovano riscontro nella normativa, nella prassi e nella giurisprudenza. Scrivendo a esperto@pmi.it ci si dichiara consapevoli dei propri diritti in materia di dati personali, si autorizza al loro trattamento e alla pubblicazione dei propri quesiti.

N.B: In considerazione dell'elevato numero di quesiti inviatici, è possibile che non tutte le domande trovino immediata risposta qualora il medesimo caso sia stato già analizzato: è dunque sempre consigliabile verificare che non sia stata già pubblicata una risposta che chiarisca un dubbio analogo al proprio.

DURC per autonomi in Gestione Separata

La richiesta del DURC online è una procedura disponibile anche per gli autonomi in gestione separata INPS. Rilascio in PDF in tempo reale, validità 120 giorni.

APE Volontario, regole 2019

L'APE Volontario si conclude nel 2019, quando scatteranno i nuovi requisiti anagrafici in base all'adeguamento alle speranze di vita: regole e domanda.

Risarcimento per contributi in prescrizione

Contributi omessi e regole di prescrizione: oltre la scadenza dei termini si può anche richiedere un risarcimento del danno dopo la denuncia di omissione.

All’estero per lavoro: redditi e tasse

Chi si trasferisce all'estero per lavoro deve iscriversi all'AIRE, così da regolarizzarsi ai fini delle imposte sui redditi, che di norma seguono la residenza.

Detrazioni per Italiani all’estero

Gli Italiani che risiedono all'estero ma pagano le tasse nel nostro Paese, hanno diritto alle detrazioni fiscali per carichi di famiglia: ecco gli imposti per scaglioni di reddito.

APE Social e Volontario a confronto

Tra le novità 2018 per l'accesso all'APE Social non ci sono spiragli per i disoccupati senza diritto o fruizione agli ammortizzatori sociali: in alternativa, ora c'è l'APE Volontario.

Spese mediche nel 730: tetto e franchigia

Per le spese e sanitarie scaricabili nel 730 esiste non soltanto una franchigia minima ma anche un tetto massimo: vediamo in quali casi, come calcolare la detrazione IRPEF al 19% e quali documenti conservare.

Maternità in prova e rischio licenziamento

Mancato superamento del periodo di prova della lavoratrice in stato di gravidanza: diritti e doveri del datore di lavoro in materia di licenziamento.

Rifare il tetto conviene: le detrazioni previste

Bonus Ristrutturazioni: il rifacimento del tetto di casa rientra tra le detrazioni IRPEF al 50% in dichiarazione dei redditi, rinnovato anche per il 2018.

APE Volontaria con indennizzo commercianti

Aperti i termini per l'APE Volontaria, sorgono i primi dubbi di compatibilità con altri trattamenti in essere: il caso dell'indennizzo agli ex-commercianti per cessazione definitiva dell'attività.