L’Esperto risponde

I chiarimenti degli esperti e dei consulenti ai dubbi dei lettori di PMI.it: focus su pensioni, fiscalità, contratti di lavoro e gestione d'impresa.

Esperto Risponde

PMI.it fornisce un primo orientamento che non sostituisce il parere degli organi competenti: i consigli dei nostri specialisti devono ritenersi indicazioni di massima che trovano riscontro nella normativa, nella prassi e nella giurisprudenza. Scrivendo a esperto@pmi.it ci si dichiara consapevoli dei propri diritti in materia di dati personali, si autorizza al loro trattamento e alla pubblicazione dei propri quesiti.

N.B: In considerazione dell'elevato numero di quesiti inviatici, è possibile che non tutte le domande trovino immediata risposta qualora il medesimo caso sia stato già analizzato: è dunque sempre consigliabile verificare che non sia stata già pubblicata una risposta che chiarisca un dubbio analogo al proprio.

Autonomi senza disoccupazione

I commercianti che chiudono non hanno diritto ad alcuno specifico trattamento di disoccupazione dopo la mancata proroga dell'indennizzo per cessata attività.

Spese scaricabili per professionisti in regime forfettario

Aprire partita IVA e scegliere il regime forfettario per risparmiare sulle tasse comporta la rinuncia alle consuete detrazioni e alla deduzione delle spese del professionista sui beni strumentali: tutte le regole in breve.

Casse private senza pensione retributiva

Cumulo gratuito e ricongiunzione onerosa a confronto: pro e contro in termini di valorizzazione dei contributi ai fini del calcolo della pensione, anche con retributivo.

Pensione precoci, penalizzati i gravosi

Il requisito contributivo per la pensione incamera cinque mesi in più dal primo gennaio 2019 per adeguamento alle aspettative di vita: chi vuole chiedere la pensione anticipata riservata ai precoci dovrà tenerne conto e far slittare di conseguenza la domanda INPS per la certificazione del diritto.

REI, Social Card e SIA: regole e differenze

Il reddito di inclusione REI sostituisce la Social Card: regole di compatibilità e trasformazione, durata e requisiti, anche familiari.

APe Social, resta l’obbligo di ammortizzatori

La Legge di Bilancio estende l'APe Social ai precari rimasti disoccupati dono un contratto a termine, tuttavia rimane l'obbligo di aver fruito prima dei sussidi di disoccupazione per poi rimanere inoccupati per tre mesi: senza ammortizzatori sociali niente anticipo pensionistico.

Pensione agevolata per i turnisti

Per chi svolge lavori su turni di notte ci sono varie opzioni di pensione agevolata o anticipata, compresa l'APe Social: ecco tutti i requisiti richiesti seconda che il turnista ricade negli addetti a mansioni gravose o usuranti o se è anche un precoce.

APe Volontaria, cosa manca?

APe Volontaria in ritardo rispetto alla tabella di marcia prevista per legge, ecco gli step in programma: nulla osta Garante Privacy, pubblicazione elenco banche e assicurazioni aderenti all'accordo quadro, emanazione istruzioni INPS, avvio domande su piattaforma web.

Come diventare Temporary Export Manager

Per offrire servizi di Temporary Export Manager alle PMI beneficiando dei contributi offerti dal bando Voucher Internazionalizzazione, è necessario accreditarsi presso il Ministero così da essere ammessi agli elenchi dei TEM ammessi al beneficio.

Buchi contributivi, come fare?

Si può ottenere l'autorizzazione alla prosecuzione volontaria per riempire buchi su passati periodi contributivi? Regola generale ed opzioni alternative per sfruttare i contributi silenti.