L’Esperto risponde

I chiarimenti degli esperti e dei consulenti ai dubbi dei lettori di PMI.it: focus su pensioni, fiscalità, contratti di lavoro e gestione d'impresa.

Esperto Risponde

PMI.it fornisce un primo orientamento che non sostituisce il parere degli organi competenti: i consigli dei nostri specialisti devono ritenersi indicazioni di massima che trovano riscontro nella normativa, nella prassi e nella giurisprudenza. Scrivendo a esperto@pmi.it ci si dichiara consapevoli dei propri diritti in materia di dati personali, si autorizza al loro trattamento e alla pubblicazione dei propri quesiti.

N.B: In considerazione dell'elevato numero di quesiti inviatici, è possibile che non tutte le domande trovino immediata risposta qualora il medesimo caso sia stato già analizzato: è dunque sempre consigliabile verificare che non sia stata già pubblicata una risposta che chiarisca un dubbio analogo al proprio.

APe Sociale, al via domanda definitiva

APe Sociale, monitoraggio domande concluso, risposta definitiva a tutti i richiedenti: al via la procedura di istanza vera e propria per l'erogazione del beneficio nel 2017.

Pensione: opzioni a confronto

Per valutare le formule di pensione più convenienti si può usare il tool La Mia Pensione sul sito INPS: opzione cumulo gratuito e riscatto laurea per la pensione anticipata a confronto.

Riscatto laurea, i limiti di legge

Come funziona il riscatto degli anni di laurea e quali periodi universitari si possono riscattare ai fini della pensione.

Categorie protette, diritto non ereditario

Chi sono i soggetti non disabili ammessi alle categorie protette: inserimento nelle liste, requisiti di legge, quote di riserva con le regole sull'obbligo di assunzione.

Fondi pensione, deducibilità PIP

Deducibilità dei versamenti ai fondi pensione: regole sulla previdenza complementare, PIP, guida Covip ed esempi pratici.

Licenziamento e APe Social, casi particolari

Tutti i casi di licenziamento danno diritto all'APe sociale: se l'INPS non certifica il diritto in casi non contemplati, si può chiedere un riesame per assimilazione alla regola generale.

Cedolino Pensione con trattenute da 730

Come verificare sul cedolino pensione la corretta procedura di applicazione della rateazione richiesta sulle trattenute a conguaglio delle imposte da 730 : i canali telematici e non solo.

NASpI: decorrenza, ritardi INPS e consultazione pratica online

La legge prevede due diverse decorrenze per la NASpI a seconda di quando si inoltra domanda: in tutti i casi, se l'assegno ritarda è necessario verificare presso l'INPS, anche online.

APe Volontaria e Social compatibili?

Chi percepisce la NASPI può chiedere anche l'APe Volontaria ed anche quella Social una volta maturato il diritto, ma per la compatibilità serve l'ufficializzazione nei decreti attuativi (che ancora mancano).

Pensione con il retributivo: a chi spetta

In pensione con il sistema retributivo o misto: cosa dice la legge e come si calcola l'importo dell'assegno INPS nei diversi casi di versamento dei contributi utili.